Cuppola per riccio con pavimento isolante
Ordinare prego per e-mail shop@agrocenter.it
Il riccio è uno dei più antichi mammiferi viventi. Grazie alla sua eccellente protezione spinosa, è sopravvissuto relativamente bene agli ultimi millenni. In caso di pericolo, si arrotola in un lampo ed erige gli aculei, rendendosi quasi invulnerabile. Solo i tempi moderni, con i loro numerosi veleni chimici, l'eccessiva coltivazione del paesaggio senza siepi, sottobosco e cumuli di erbacce, nonché l'onnipresente traffico automobilistico, rappresentano una minaccia straordinaria per questa specie.
Il riccio ama il sottobosco, le siepi fitte, i mucchi di legno, le sterpaglie, il fieno o la paglia in cui nascondersi durante il giorno o in cui costruire il proprio nido. Gli piace anche rifugiarsi in vecchi scatoloni, nei sottoscala o nei capannoni del giardino. Preferisce giardini e appezzamenti di terreno piuttosto incolti, dove non vengono spruzzati o sparsi veleni o lumachicidi, poiché tutto ciò è letale per lui. Il riccio è un animale notturno che si nutre solo di sera. Ci è di grande aiuto perché mangia tutto ciò che chiamiamo "parassiti", ad esempio lumache, bruchi, coleotteri, topolini, ecc. Chiunque abbia un riccio o un'intera famiglia di ricci nel proprio giardino dovrebbe fare tutto il possibile per preservare questi utili animali.
Se volete aiutare un riccio nel vostro giardino, la cupola per ricci di SCHWEGLER è l'ideale: Disimballare, impostare, fare. La cupola per ricci contiene tutto ciò di cui il riccio ha bisogno (tranne il cibo, se necessario): una cupola resistente alle intemperie, un pavimento isolato e fieno morbido in cui nascondersi. Permette ai ricci di stabilirsi e di essere ospitati tutto l'anno, compreso il letargo.
MATERIALE:
Legno cemento isolante SCHWEGLER traspirante.
DIMENSIONE
Dimensione esterna: Ø 48 cm
Dimensione interna: Ø 44 cm
Altezza: 30,5 cm
Ingresso: 11 x 12 cm
LUOGO DELLA SITUAZIONE:
L'ingresso della cupola deve essere protetto dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta (lato lontano dalle intemperie). Si dovrebbe anche evitare, se possibile, che l'ingresso attraversi i prati, che di solito sono umidi di notte.
MATERIALE PER LA NIDIFICAZIONE:
Come materiale di nidificazione si possono usare fieno, paglia o giornali accartocciati. È incluso un fieno speciale non trattato.
COLORE:
Marrone - rivestimento di compensazione climatica.
PESO:
circa 17 kg
Non date mai al riccio cibo salato, speziato o zuccherato, quindi niente avanzi, nemmeno di latte! Tuttavia, un riccio vi ringrazierà per un po' d'acqua in una ciotola poco profonda. Somministrare solo cibo per ricci e per gatti; il cibo per cani è sconsigliato a causa del suo basso contenuto proteico.
I ricci liberi che pesano meno di 500 grammi all'inizio di novembre rischiano di non sopravvivere al letargo. È consigliabile aiutare in questo caso, informandosi presso i centri di recupero dei ricci. I ricci malati e feriti o gli orfani di riccio devono essere affidati a mani esperte. Molti veterinari curano gratuitamente gli animali selvatici: è meglio chiedere in anticipo.
Colore: marrone
Specie: Riccio